ENOGASTRONOMIA E  PRODOTTI TIPICI

La Strada del Vino e dell’Olio nella Costa degli Etruschi vi accoglie in un territorio di colline, di mare e di antichi borghi, un tempo culla della civiltà etrusca dove enogatronomia e prodotti tipici hanno il sapore di antiche tradizioni.

Qui nasce il Sassicaia, assurto a simbolo della costa toscana, tra i migliori vini del mondo. 
Visitando le cantine della Strada del Vino e dell’Olio troverete vini rossi emozionanti, di carattere e personalità unica, bianchi freschi, passiti intensi e profumati.

Incontrerete questi vini nel territorio in cui nascono, sperimentando i legami con la gastronomia della nostra terra e con i suoi prodotti tipici: l’olio extravergine di oliva, il miele con gli altri prodotti dell’apicoltura, il pane cotto nel forno a legna, i formaggi, i salumi, la cacciagione, le conserve… Su appuntamento  si ha  l’opportunità non solo di compiere piacevoli passeggiate tra i suggestivi filari di viti e di visitare le cantine dove si producono celebri vini D.O.C. e D.O.C.G., ma anche di scoprire i bellissimi tesori artistici e naturali di questa splendida regione.

Oltre ai tipici ristoranti toscani si può andare alle numerose sagre paesane dove a seconda dei prodotti di stagione si può assaporare una vasta varietà di piatti semplici ma gustosi.

L’enogastronomia toscana è caratterizzata da un forte legame con il territorio che si manifesta nella sua grande varietà, strettamente correlata all’alternarsi dei paesaggi e delle stagioni. All’interno della cucina tipica si possono distinguere due macro categorie: piatti “di terra” e piatti “di mare”.

Enogastronomia – Casa Vacanze Ribocchi